lunedì 14 novembre 2011

Stelle d'Oro


Queste sull’albero di natale sono davvero deliziose, e come sempre si prestano alla personalizzazione.

Materiale occorrente:

perline allungate (circa 1 cm) color oro
filo di ferro (verificate che le perline ci passino)
filo dorato
perle bianche rotonde grandi e piccole
colla (attak per le più impazienti, vinavil per le più pazienti)

Cominciamo dalle stelle più grandi. Piegate un estremità del filo di ferro in modo che le perline non escano e infilatene 30. 3 perline formano un lato della stella. Piegate i lati in modo da formare una stella a 5 punte e ancorate l’estremità del fil di ferro all’arrivo con un paio di giri. Le perline devono restare belle vicine, non forzate, ma vicine.
Prendete il filo d’oro, infilateci 2 o 3 perle bianche e fissatene un’estremità con la colla sulla punta della stella che dà verso l’alto, facendo qualche giro per rinforzare la presa.. Se è vinavil, assicuratevi che sia ben asciutto prima di cominciare..o ve lo tirerete dietro al volo. Cominciate poi ad avvolgere la stella col filo d’oro, a vostro piacimento, incorporandovi ogni tanto una perla bianca e facendo passare il filo in mezzo ai minuscoli spazi fra una perlina allungata e l’altra, in modo da fissarlo. Quando avrete ricoperto la stella a sufficienza (deve restare comunque piuttosto “scoperta” e trasparente) fate arrivare il filo sulla cima della punta: da lì fate partire un’asola lunga circa 8 cm che servirà per appenderla, e al ritorno, fate qualche giro di filo intorno alla punta della stella, con un po’ di colla. Tagliate vicino vicino il filo e aspettate che asciughi bene.
Potete farlo allo stesso modo anche in argento o in bianco come qui sotto, oppure, fare qualche variazione sul tema, come ho fatto io inserendo una stella dentro l’altra. Per la stella piccola basta usare 20 perline lunghe anziché 30, e unirla a quella grande facendo passare il filo d’oro, prima di provvedere all’asola per appenderla, nella punta della stella piccola.



Nessun commento:

Posta un commento